giovedì 7 febbraio 2008

Problema

Un buon mesetto fa la mia adorata Nonna Pipa ha deciso, cosi su due piedi, di lasciare questo mondo. Nulla dava a credere quest'imminente partenza, tutti ci chiediamo ancora oggi perchè avesse tanta fretta di raggiungere il suo adorato marito,la sua bambina Emanuela, morta a 1 settimana dalla nascita, il suo nipotino bello (il più bello, come ci ha più volte ripetuto), che non ha neanche vissuto benche fosse venuto alla luce tutto bello e perfetto...peccato che si fosse dimenticato di far battere il cuoricino, il suo amato fratello Carlo morto perche ha aiutato tante persone malate e si è ammalato pure lui... ei i suoi genitori e tutti i suoi amici che hanno preso il biglietto prima di lei

Bene, questa nonnina aveva tante capacità, una fra tante era quella di preparare ogni anno tonnellate di conserva fatta con i pomodori dell'orto della casa in campagna.

Ieri ho aperto uno dei suoi barattoli che ha sprigionato un profumo e un fiume di ricordi inarrestabili. La lacrima era li, onde evitare che scendesse, ho preso il cucchiaio in resta e ho iniziato a caricare la mia bocca di conserva.
Ho mangiato la conserva come un critico del Wine Spectator fa quando tasta un Chateu d'Yquem del 1932....
Ad un certo punto mi sono chiesta: "ma come faro a congelare questi sapori?"
...
...
...
non ho trovato la risposta
la nonna nel suo viaggio si é portata via anche la conserva

Nessun commento: