lunedì 3 marzo 2008

Perché Sanremo è Sanremo!!!

Quest'anno è stata la 58 esima edizione del Festival della canzone italiana, kermesse canora che si svolge ogni anno, sin dal 1951, nella floreale cittadina ligure: Sanremo.

Quest'anno pare sia stata l'edizione con il minor share. Ma del resto ogni anno i giornalisti sostengono la stessa cosa.

Quest'anno
è stato presentato da Pippo Baudo (classe'36), Piero Chiambretti, Bianca Guaccero (la mora) e Andrea Osvart (la biunda). Per la tredicesima volta Pippo nazionale ha fatto gli onori di casa dal palco dell'Ariston.

Quest'anno il dopo festival, condotto da Elio e le Storie Tese, dev'esser stato esilarante, ma non ho avuto la forza di seguirlo.

Quest'anno se ne sono viste delle belle al Festival. Tipo Anna Tatangelo che dedica la sua canzone al suo amico parrucchiere gay. Nulla da ridire sulla scelta del tema, è giusto sdoganare l'omosessualità. Ma per favore Anna mia, non dire:
Dimmi che male c’è
Se ami un altro come te
L’amore non ha sesso
Il brivido è lo stesso
O forse un po’ di più


Quest'anno sono stati riesumati Toto Cutugno, Little Tony tra i concorrenti in gara. Ospiti invece i Pooh e Raimondo Vianello e Sandra Mondaini... Questi ultimi hanno ritirato il premio alla carriera conferitoli dalla SIAE. Bel premio, meritatissimo... ma poveretti, lasciateli stare...

Quest'anno c'era della gente sul palco che a mio avviso era strafatta...

Quest'anno la canzone che più mi è piaciuta è stata quella dei FRANK HEAD, Para parà ra rara.

Quest'anno Loredana Bertè è stata esclusa perché accusata di plagio. Io non ne so nulla e non ho di certo l'orecchio musicale. Ma mi domando: "Se le note sono 7, limitato è il numero degli accordi possibili" ensuite "Poniamo il caso che il numero delle combinazioni possa essere illimitato...La musica si fa da millenni, ci sarà sempre uno che copia l'altro (volontariamente o involontarimente). Elio e le Storie Tese pare che abbiano reso abbastanza esplicito qesto concetto durante la loro esibizione canora fuori festival.

Quest'anno la coppia Tatangelo D'Alessio ha mostrato di essere ben inserita... e qui mi fermo perchè avrei alcuni commenti...

Quest'anno Lola Ponce, oltre ad aver vinto, ha capito che in questo emisfero a febbraio fa freddo e non è il caso di presentarsi in bikini bianco, come fece l'anno scorso.

Quest'anno Sanremo ha dimostrato di essere Sanremo. Perchè Sanremo è Sanremo!

Nessun commento: