giovedì 6 marzo 2008

Cosa abbiamo in comune Barbara Bush, Madre Teresa di Calcutta e la sottoscritta?

Ebbene si, Barbara Bush, Madre Teresa di Calcutta, Louisa May Alcott, Michael Caine (quello di Kit, il telefilm degli anni '80), la Regina Elisabetta II, Queen Mary I, David Copperfield (NON l'ex di Claudia Shiffer ma quello dell'omonimo libro di Dickens), Hero di Molto rumore per nulla, Ofelia di Amleto, Melanie Hamilton (???) di Via col vento, Tonya del Dottor Zivago e la sotto scritta siamo tutti accomunati da una cosa: siamo ISFJ o altresi detti Defender.

Introverted
Sensing
Feeling
Judging

Secondo il celeberrimo Myers-Briggs Personality Test sono risultata Defender, dal temperamento protettrice, sensitivamente introversa come il 10% della popolazione.

Personalmente* non conosco nessuno dei personaggi sopra menzionati ma posso condividere che Madre Teresa abbia avuto, nella sua carriera da Santa, un comportamento veramente protettrice...
Insomma il profilo tracciato mi corrisponde certamente in questo momento. Penso che questi test sulla personalità debbano venir presi con le pinze. Certamente c'è un fondo di verità ma molto viene anche dal "momento psicologico" in cui si trova la persona che fa il test. Un po' come quando si legge l'oroscopo... si ha quasi sempre l'impressione di star vivendo la situazione descritta, o almeno si spera di poterla vivere...

Indi perciò cui penso di rifare lo stesso test quando mi sentirò in un "momento psicologico" diverso...

Qui i risultati del test

*nel senso che non li ho incontrati di persona, pero:
Via col vento l'ho visto e sta tipa non mi ha folgorata
Molto rumore per nulla è una delle mie pièce preferite ma, come dice Rocco, non ho focalizzato Hero
il dottor Zivago non mi è manco passato per l'anticamera del cervello di leggerlo...quindi questa Tonya rimarrà Carneade a lungo
Amleto, letto a scuola... quindi non letto...
Kit, mio idolo da bambina... ma non lo paragonerei a Madre Teresa
le due regine... mmm ho i miei dubbi sulla loro caritatevolezza...
David Copperfield letto ma è talmente tutto grigo quel libro che non ricordo nulla
e infine Luisa May Alcott... Piccole donne.... Beh... e un po tutto mieloso, pieno di buoni sentimenti (credo di averlo letto almeno una decina di volte)

Nessun commento: